lunedì 25 ottobre 2010

COSMETICI HOMEMADE

Ciao!come vi ho già detto ultimamente mi ero giusto un po chiesta di che "pasta" sono fatte le creme che noi tutte/i ci mettiamo e sì purtroppo la triste realtà è che la maggior parte di cosmetici che noi utilizziamo anche quotidianamente sono pieni di siliconi e derivati dal petrolio.....ok ora non voglio fare la moralista anche perchè non mi posso definire proprio ecobio...anzi è da poco che faccio la raccolta differenziata quindi...però mi fa inc° il fatto che l'olio johnson baby sia tutto tranne che adatto al baby. cosa possiamo fare?mà...in teoria tutto e niente in pratica c'è chi si "flippa" completamente e spende 2 milioni di euro nei prodotti ecobio che sappiamo fan pagar oro...oppure semplicemente cerchiamo di stare + attente per lo meno diamo uno sguardo più approfondito agli ingredienti o almeno se stiamo comprando un prodotto i cui ingredienti vengono testati sugli animali o meno.A volte non serve spendere tanto per comprare un ottimo prodotto. è chiaro, se avete un particolare problema cutaneo io consiglio sempre di affidarci a quello che ci dice il proprio dermatologo( anche se non sempre poi ci danno ottimi prodotti è). Per esempio la catena di supermercati Lidl distribuisce questa linea di cosmetici Cien e Iseree che hanno un inci non malvagio. io ho preso varie cose e lo shampoo per esempio è davvero buonissimo non credevo!!!!!! fa i capelli morbidissimi!  e vi dico che + di 2 euro non l'ho pagato..... poi vi parlo spesso della marca low cost essence che non testa su animali...insomma! bisogna anche che non cerchiamo di spalmarci troppo schifo! alcune imbeccate ultimamente me le dà una ragazza che fa tutorial su youtube: http://www.youtube.com/user/carlitadolce
lei sì che è davvero ecobio!!!!!!!diciamo che si crea il proprio beauty in casa:dagli shampi alle creme agli oli etc... anche lei ha iniziato a studicchiare e adesso produce tutto lei! è davvero brava e molti ingredienti introvabili come conservanti, addensanti etc li acquista su un sito molto bello francese : http://www.aroma-zone.com/. io penso proprio che non mi metterò a fare la piccola chimica ma ho potuto fare un paio di ricette perchè avevo gli ingredienti in casa!!!!!!!!
una è una CREMA PER LE MANI:
e una invece è uno SCRUB PER IL VISO:
le ricette sono davvero semplici per lo scrub ci vogliono una punta di cucchiaino di burro di karitè,3 cucchiaini di farina di cocco,2 di farina di riso, mezzo cucchiaino di olio di riso e mezzo di olio di jojoba io ho messo anche 4 goccie di essenza di limone. invece per la crema ci vole lecitina di soia olio di mandorle dolci mazeina o amido di riso e io ho messo sempre il limone...cmq vi metto i link ai tutorial di carlita perchè i procedimenti visti in video sono un altra cosa!!!!! lo scrub ancora non l'ho provato ma la crema per le mani è meravigliosa, va tenuta in frigo perchè ovviamente non ha conservanti e le dosi sono giusto quelle che vi serviranno per un paio di settimane ma vi posso garantire che per le mani è un toccasana!!!!!!!!
Se avessi il tempo e la voglia farei altre ricettine ma mi sa che continuerò a usare le mie solite cosine cmq naturali tipo olio di mandorle etc ma magari qualcuna di voi si vuole intrippare a fare i cosmetici in casa!!!!!per esempio è una cavolata fare il burro di cacao e i gloss!!!!!

buona fortuna!!!!
LINK TUTORIAL CARLITADOLCE:

TUTORIAL CREMA
http://www.youtube.com/user/carlitadolce#p/c/7AEDFA24C7063F91/26/ANfv21UU6O8
TUTORIAL SCRUB AL COCCO
http://www.youtube.com/user/carlitadolce#p/c/7AEDFA24C7063F91/0/cImU2AZV0xE

1 commento:

  1. Belle idee ... ma un po' poco pratiche ...
    io poi fatico anche a prepararmi la cena!!

    Però hai ragione, molte cose che ci spalmiamo contengono schifezze ... io non ne ho un'idea, perchè non so leggere le etichette degli ingredienti, e forse per fortuna! Ma chi ha il tempo e la possibilità di fare home made ha tutto il mio appoggio!

    Bel post, thanks

    RispondiElimina